CONDIZIONI DI VENDITA

Informazioni Generali

È importante leggere attentamente le presenti Condizioni di Vendita del sito Internet (“Condizioni di Vendita”) prima di procedere con l’ordine di Prodotti attraverso il nostro sito Internet www.pollicinogioielli.it (il Sito). Unitamente alla nostra policy in materia di tutela della privacy, le presenti Condizioni di Vendita disciplinano il rapporto contrattuale con riferimento al presente sito Internet nonché l’acquisto dei Prodotti effettuato tramite lo stesso sito.
Per accettare le presenti Condizioni di Vendita, siete pregati di selezionare la casella “Accetto” nella sezione Conferma dell’ordine prima di inoltrare un ordine (“Ordine”). In caso di mancata accettazione delle presenti Condizioni di Vendita, sarà impossibile effettuare ordini di Prodotti tramite il sito Internet di Pollicino Gioielli.
Le presenti Condizioni di Vendita non incidono sui diritti riconosciutivi ai sensi delle applicabili disposizioni imperative di legge ed in particolare ai sensi del Decreto Legislativo no. 206/2006 (“Codice del Consumo”) e del Decreto Legislativo no. 70/2003 (“Codice del Commercio Elettronico”).
Per Venditore si intende la ditta  Pollicino Gioielli di Andrea Pilone, con sede legale in Via Ghirardelli Pescetto 16B, c.a.p. 16167. – Genova (GE), numero di registro imprese e Partita IVA n. 02700440999  Mail di contatto: info@pollicinogioielli.it; PEC: pollicinogioielli@pec.pollicinogioielli.it
Contattaci dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 al numero +33887933417  o compilando il Form di contatti.
Le presenti Condizioni di Vendita, di cui Pollicino Gioielli è responsabile, sono applicabili a qualunque acquisto effettuato tramite il sito Internet www.pollicinogioielli.it
Qualsiasi ordine è regolato dalle presenti condizioni salvo la facoltà del Venditore di modificarle e/o aggiornarle.

Spedizione del Kit Pollicino Gioielli

Pollicino Gioielli vende online gioielli e monili con alto grado di personalizzazione, in quanto vengono realizzati con le impronte delle mani, dei piedi, o le impronte digitali o impronte delle zampe di animali domestici inviateci dai Clienti. Tali impronte saranno catturate dai Clienti utilizzando esclusivamente l’apposito KIT Pollicino.  Pertanto, al momento dell’accettazione del vostro ordine, predisporremo la spedizione del KIT Pollicino (che include salviette senza inchiostro e fogli sensibili per rilevare le impronte delle mani, piedi e zampe di animali domestici, e una pasta modellante bicomponente per rilevare le impronte digitali) e di tutte le istruzioni necessarie per rilevare da casa, in modo semplice e divertente, le impronte dei vostri affetti. Una volta catturate, tali impronte dovranno essere restituite alla Pollicino Gioielli nelle modalità sotto indicate.
Per tutti gli ordini accettati il cui pagamento si è concluso entro le ore 14:00 di un giorno lavorativo, il KIT Pollicino verrà spedito nelle successive 24-72 ore e recapitato nei soli giorni lavorativi (quindi esclusi sabati, domeniche e festività). Il tempo della spedizione per la Calabria, Basilicata, Sicilia, Sardegna e isole minori, o zone periferiche è di circa 48/72 ore. La data di consegna effettiva può variare a seconda delle località. La spedizione non sarà possibile per ordini con indirizzo sito nelle isole Tremiti o in altre zone disagiate.
In caso di pagamento con bonifico bancario il tempo di spedizione stimato sarà calcolato a partire dal giorno in cui il prezzo è stato accreditato.
Durante le festività natalizie (dal 15 Dicembre all’8 Gennaio) e nelle due settimane centrali di agosto, i tempi di gestione dell’ordine potrebbero subire dei lievi ritardi che saranno preventivamente comunicati al Cliente.

Modalità di restituzione delle vostre Impronte

A seconda del tipo di personalizzazione del gioiello richiesta, potrai restituirci le impronte nelle due seguenti modalità:
  • Le impronte delle mani, piedi e zampe di animali, rilevate su foglio sensibile presente nel Kit Pollicino, dovranno essere restituite mediante semplice scansione digitale (300 dpi) dell’impronta via e-mail all’indirizzo info@pollicinogioielli.it o tramite Whatsapp al numero +33887933417
  • Le impronte digitali dei polpastrelli, rilevate con la pasta modellante bicomponente presente nel Kit Pollicino, dovranno essere  restituire alla Pollicino Gioielli con l’invio di un collo per il ritiro pacchi a domicilio a carico di Pollicino Gioielli oppure mediante una busta pre-affrancata per la risposta che troverete all’interno del Kit nella quale riporre il calco delle vostre impronte digitali.
Prima di restituirci l’impronta consigliamo di contattarci inviandoci una fotografia della stessa, per la valutazione del corretto rilevamento dell’impronta. Molto importante è valutare il risultato finale. L’impronta deve essere nitida e senza altri segni: migliore sarà l’impronta, migliore sarà la sua riproduzione sul gioiello.
In ogni caso un nostro addetto avrà cura di contattarvi alla ricezione delle vostre impronte.
IMPORTANTE: il Kit Pollicino include inoltre un modulo d’ordine cartaceo, riportante altresì la Privacy Policy di Pollicino Gioielli, che deve essere restituito, compilato e firmato in tutte le sue parti, via e-mail alla Pollicino Gioielli unitamente alle impronte. 

Consegna del gioiello personalizzato

Essendo tutto il processo produttivo fortemente artigianale, i tempi di realizzazione del gioiello personalizzato sono di circa 15 giorni dal ricevimento delle Vostre impronte e del modulo Privacy firmato, indispensabile per poter procedere alla elaborazione delle impronte e pertanto alla realizzazione del gioiello. Occorre inoltre considerare ulteriori 24/72 ore lavorative per i tempi di consegna del gioiello finito tramite corriere (DHL, BRT, GLS, SDA o simili).
Pollicino Gioielli pur cercando di rispettare i termini su indicati per la consegna del/i Prodotto/i finito all’indirizzo indicato, non è in grado di indicare un’esatta data di consegna essendo tutte le fasi della filiera produttiva altamente artigianali e dipendenti dal grado  di personalizzazioni richieste (tipo di impronta, incisioni, incastonatura pietre preziose, ecc.).
Nel caso in cui la consegna del/i Prodotto/i non avvenga, per qualsiasi ragione, anche temporanea, entro 180 giorni dall’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente, ovvero da altra data diversamente concordata con lo stesso, l’utente potrà recedere dall’Ordine e Pollicino Gioielli  provvederà al rimborso del prezzo e delle eventuali altre somme già pagate dall’utente. Se invece il Cliente non restituisce a Pollicino Gioielli le impronte necessarie per la realizzazione dell’Ordine del gioiello personalizzato nel termine di 180 giorni, la Pollicino Gioielli si riserva il diritto di recedere dal contratto.    

Formazione del contratto

Gli Ordini online devono essere effettuati con le seguenti modalità:
  • Nel momento in cui si decide di effettuare un acquisto, è necessario cliccare su “Aggiungi al carrello” per aggiungere il prodotto desiderato. Il completamento dell’ordine sarà eseguito dal carrello mediante il pulsante “Procedi con l’Ordine”. Il sistema prevede di default la possibilità di acquistare Prodotti senza necessità di previa registrazione, identificando l’utente come “Ospite”. In questo caso l’utente ha la possibilità di acquistare un Prodotto senza registrarsi; deve indicare i dati necessari alla gestione dell’ordine e all’emissione del documento di acquisto. La differenza tra questo utente e quello che si registra è che quest’ultimo potrà fruire della sua area clienti, “My Account”, dove potrà trovare le informazioni dell’ordine, lo stato dell’ordine, lo storico degli acquisti, il documento di vendita, ecc.
  • È consigliabile provvedere alla registrazione dei propri dati personali per accedere all’area riservata. La registrazione prevede l’inserimento di una password di protezione che siete tenuti a mantenere riservata, non divulgandola a terzi. Pollicino Gioielli assicura una procedura di sicurezza per il recupero della password per successivi acquisti in caso di dimenticanza della stessa e la password verrà conservata nei propri sistemi in modo sicuro (criptata). Vi sarà quindi richiesto di inserire il vostro indirizzo e-mail. L’indirizzo di registrazione è quello cui verrà inviata la conferma dell’ordine e tutti i seguenti documenti. È comunque possibile indicare un indirizzo differente per la consegna durante il perfezionamento dell’ordine; nel caso in cui l’indirizzo di consegna e dell’emissione del documento di vendita non coincidano, Pollicino Gioielli assicura che nessuna informazione di costo (documenti di vendita) sarà acclusa nel pacco spedito. Il documento di vendita in ogni caso, se inviato via mail, viene inviato sempre all’indirizzo mail indicato in fase di registrazione/ordine.
  • Nel caso di utenti già registrati, l’accesso all’account avviene inserendo i dati di registrazione.
  • L’ordine è esplicativo di tutti i costi che saranno addebitati, quindi relativi a prodotti, accessori, eventuali spese di trasporto ed imposte applicabili. Per completare la registrazione dell’ordine, è necessaria l’integrale accettazione delle Condizioni di Vendita.
  • Infine, completata la raccolta di tutte le informazioni necessarie, sarà riepilogato il vostro Ordine. È responsabilità dell’utente verificare l’esattezza dell’Ordine prima del Pagamento.
  • Nel caso in cui si riscontrasse qualsiasi tipo di errore, è possibile modificare l’Ordine e correggere gli errori prima del Pagamento a Pollicino Gioielli. Nel caso di problemi con la registrazione dell’Ordine, siete pregati di contattare Pollicino Gioielli attraverso il Form contatti.
  • L’autorizzazione al pagamento è ottenuta in fase di registrazione dell’ordine. In assenza di autorizzazione da parte dell’istituto di credito dell’utente, l’ordine non potrà essere accettato e la procedura verrà conclusa.
  • Pollicino Gioielli invierà una prima e-mail di conferma della ricezione dell’Ordine, contenente il numero di ordine e le informazioni relative alle caratteristiche principali del(i) Prodotto(i) nonché le indicazioni dettagliate relative al prezzo, alle modalità di pagamento, i costi di spedizione ed eventuali imposte applicabili. La suddetta e-mail verrà inviata automaticamente all’indirizzo di registrazione dell’utente.
  • L’ e-mail di conferma ricezione dell’Ordine non costituisce accettazione dell’ordine. Tutti gli Ordini sono soggetti alla nostra preventiva accettazione.
  • Dopo il ricevimento del(i) vostro(i) ordine(i) online, ci accerteremo di essere in grado di evaderlo(i).
  • L’accettazione del vostro Ordine e la conclusione del contratto di vendita, sarà confermata mediante l’invio di una seconda e-mail (“Mail di Accettazione Ordine”) all’indirizzo e-mail indicato dall’Utente in fase di acquisto.
  • I prezzi sono verificati regolarmente; tuttavia, nel caso in cui Pollicino Gioielli rilevasse delle variazioni nei prezzi o degli errori nell’indicazione degli stessi, provvederà a contattare l’utente chiedendo la conferma dell’intenzione di procedere con l’acquisto al prezzo effettivo.
  • Nel caso in cui l’ordine online non possa essere accettato da Pollicino Gioielli per qualsiasi motivo (prezzo erroneamente riportato sul sito, prezzo erroneamente calcolato sull’ordine online, errato funzionamento della regola/meccanismo di calcolo sconto promozionale online, impossibilità di evadere l’ordine, ecc. )  un incaricato Pollicino Gioielli provvederà a contattare l’utente entro 2 giorni lavorativi dall’ordine. Una volta informato il cliente, Pollicino Gioielli accrediterà ogni eventuale importo già addebitato al Cliente.

Modalità di pagamento

I prezzi indicati sul sito Internet di Pollicino Gioielli sono comprensivi di IVA, se applicabile. Le spese di spedizione sono gratuite in tutta Italia.
Tutti i pagamenti devono essere effettuati al momento dell’ordine del/i Prodotto/i, mediante circuito Paypall.  
Le relative informazioni bancarie saranno gestite unicamente dai circuiti di pagamento o dall’Istituto di credito.
Nell’eventualità in cui, per qualsiasi motivo, Pollicino Gioielli non fosse in grado di accettare un Ordine, potrà, a sua discrezione, non procedere all’addebito ovvero restituire nei termini di legge il prezzo già pagato con riferimento all’Ordine. Pollicino Gioielli  non procederà all’invio del/i Prodotto/i prima di aver ricevuto il pagamento per l’intero. I prezzi sono suscettibili di variazioni in qualsiasi momento, ma tali variazioni non incidono sugli Ordini già confermati con le modalità sopra descritte. Nel caso di pagamenti effettuati mediante carta di credito, i titolari della carta potranno essere soggetti ad autenticazione ed a richiesta di autorizzazione. Se l’istituto di emissione della carta di credito o il nostro fornitore di servizi rifiutino o per qualsiasi motivo non autorizzino o convalidino il pagamento, in tali circostanze, Pollicino Gioielli non sarà ritenuta responsabile per ritardi o mancata consegna con riferimento ai Prodotti ordinati. I dati personali dell’utente saranno trattati da Pollicino Gioielli in conformità con la policy in materia di tutela della privacy.

Diritto di recesso e resi

Se siete un  consumatore (ossia se non state acquistando, in tutto o in parte, per finalità attinenti ad attività commerciali, imprenditoriali, artigianali o professionali), ai sensi dell’Articolo 52 del Codice del Consumo avete diritto, in aggiunta agli altri diritti a voi spettanti, a recedere dal presente Contratto senza giusta causa, per qualsiasi motivo, entro 14 giorni dal ricevimento della merce ed a ottenere il rimborso del prezzo versato, inviando una comunicazione tramite e-mail, precisando che si vuole effettuare un reso all’indirizzo info@pollicinogioielli.it  indicando il nome e  numero d’ordine. Non verranno rimborsate eventuali spese di spedizioni sostenute da Pollicino Gioielli.
Una volta ricevuta la nostra autorizzazione l’articolo dovrà essere spedito a carico del Cliente, perfettamente integro e completo del suo confezionamento Pollicino Gioielli, possibilmente nel packaging di spedizione originaria, al seguente indirizzo:
Pollicino Gioielli
Via Ghirardelli Pescetto 16 B /int. 1
16167 Genova (GE)

Prodotti che non si possono restituire

Non potranno essere restituiti prodotti nei casi di cui all’articolo 59 del Codice del Consumo, ad esempio per l’acquisto di prodotti appositamente personalizzati, incisi o individualizzati.

Rimborsi

I rimborsi verranno effettuati dopo che il prodotto sarà arrivato in Sede e verificata la sua integrità. L’importo pagato sarà immediatamente rimborsato, ad esclusione delle spese di spedizione sostenute.

Prodotti danneggiati o difettosi

Al momento della consegna il Cliente è tenuto ad ispezionare il(i) Prodotto(i) al fine di verificare la presenza di eventuali difetti o danni. Qualora riscontriate la presenza di difetti o danni, dovrete segnalarlo appena possibile via e-mail a  info@pollicinogioielli.it allegando la foto del prodotto difettoso, specificando il numero d’ordine e il nome indicato in fattura. Organizzeremo per la relativa restituzione, senza alcuna spesa da parte vostra. I punti vendita presenti in Italia non sono autorizzati ad accettare prodotti in restituzione o ad effettuare cambi di merce. Qualora si accerti che il danneggiamento del(i) Prodotto(i) è intervenuto prima della consegna, ovvero che il difetto non è imputabile a vostra colpa o all’uso, provvederemo alla relativa riparazione o sostituzione o al rimborso integrale del prezzo da voi corrisposto, incluse eventuali spese di spedizione, fermo restando che il danno non derivi dall’aver indossato o usato il(i) Prodotto(i). Qualora preferiate la riparazione o la sostituzione del(i) Prodotto(i), siete pregati di contattarci e provvederemo alla sostituzione dell’articolo senza alcuna spesa ulteriore ove ciò sia ragionevolmente possibile. In aggiunta, provvederemo a rimborsarvi le spese sostenute per la restituzione dell’articolo o vi invieremo un collo preaffrancato per il reso dell’articolo danneggiato o difettoso.

Annullamento dell’ordine

Per annullare un ordine è sufficiente inviare, entro le 24 ore del giorno successivo alla ricezione della conferma d’ordine, una e-mail a  info@pollicinogioielli.it specificando il numero d’ordine e nome, precisando che si vuole procedere ad un annullamento. In questo caso l’ordine non sarà processato e l’importo pagato sarà rimborsato, ad esclusione delle spese sostenute per l’incasso.

 Informativa sul prodotto

 Nonostante tutti gli sforzi compiuti per rappresentare il(i) Prodotto(i) nella maniera più accurata possibile attraverso l’uso di fotografie e altre immagini fornite sul Sito Web, alcuni articoli potrebbero apparire leggermente più grandi o più piccoli della loro dimensione reale al fine di adattare l’oggetto allo schermo o delle tecniche fotografiche utilizzate. Altri articoli potrebbero essere rappresentati in scala maggiore rispetto alle reali dimensioni in modo da metterne in evidenza tutti i dettagli, o in scala ridotta in modo da mostrare l’oggetto nella sua interezza. Inoltre, i dettagli visualizzati sullo schermo (quali colori, disegni, trame ecc.) dipendono dalle caratteristiche dell’apparecchio usato e pertanto potrebbero non riflettere fedelmente le reali proprietà dei Prodotti che vi saranno consegnati.